Nazca e gli alieni

Quasi due mesi a Cuzco erano bastati. Intanto i francesi se n'erano andati, non senza prima avergli cucinato un chilo di carbonara (prima e dopo i trekking), pasta con ragù (nonna, sorry. Solo tre ore di cottura) e una ultima delizia con spaghetti con pescado y pomodorini. E quanto mangiano sti francesi!

Un bus notturno alla volta di Nazca dove avrei finalmente visto uno dei panorami più misteriosi del Sud America.

Le linee di Nazca sono talmente perfette e ben conservate che quasi non sembrano reali. Le teorie per spiegare i significati di questi geroglifici sono molte, fino alle fantasie sugli alieni. Certo è che si sono mantenute per millenni grazie al clima arido del deserto della regione di Nazca.






Alla stessa civiltà sono attribuite le piramidi di Cahuachi. Alcune teorie le correlano alle linee di cui sopra. È stato un archeologo italiano a studiarle per primo. C'è ancora molto da scavare ma il sito è già molto interessante e merita una visita. Cahuachi significa "luogo dove vivono i vedenti".







L'ultima visita l'ho riservata al cimitero all'aperto di Chauchilla dove sono conservate delle mummie, anche queste perfettamente conservate, anche se le tombe sono state trafugate. Tutte le mummie sono in posizione fetale e rivolte verso est, cioè la nascita del sole. Impressive.







Tutto questo in un giorno.

Ah, quasi dimenticavo. Sorprendentemente Cloé apareció en Nazca. Ma questa è un'altra storia, che forse racconterò più in là.


Commenti

Post popolari in questo blog

The unknown Bolivia: Tupiza

A wonderful boat trip from Iquitos, Peru, to Coca, Ecuador. And few more info

Latacunga, a small city between a huge lagoon and a massive volcano